foto 0foto 1foto 2foto 3foto 4foto 5foto 6foto 7
Ti trovi qui: Pro Loco » Eventi storici

Eventi storici di Cassola

FIn dalla sua costituzione La Pro Loco e i suoi mebri si sono sempre impegnati con dedizione per organizzare e gestire alcuni eventi e manifestazioni che potessero diventare anche punti fermi nella vita del Comune di Cassola e dei suoi abitanti, attirando molto spesso anche molte visite dai comuni limitrofi e non solo, come ad esempio la "Festa dei Fiori" in primavera, che tuttora si tiene ogni anno.

Le prime manifestazioni di rilievo ideate dalla Pro Loco Cassola furono:

La festa dei fiori

La festa dei fiori che nasce proprio nel 1983, festa che con il passare del tempo ha visto da prima coinvolta la piazza di san giuseppe per poi ai giorni nostri diventare un grandissimo polo di attrazione per vivaisti e non.

Ricordando la prima fiera del Fiore di Cassola, Proponiamo questo articolo di Egidio Moro che all'epoca voleva celebrare questa inziativa di profumi e colori primaverili in una primavera che si fece desiderare:

"Che l'estate si identificasse in un sogno di libertà, o di di ferie alla Fracchia-impiegato statale, è cosa nota a tutti. Mai comunque come quest'anno c'è stato un quasi generale innomoramento per il caldo, per la natura, per i fiorì, per tutto ciò che è luce e colore.

Mai come quest'anno la fantasia umana ha percorso intermitate spiagge o angoli di paradiso mai esplorati.

Marzo è comunque arrivato e le sue attese ci hanno deluso nonostante le note storiche pazzie del mese.

A marzo le gemme hanno strizzato l'occhio ma forse hanno preferito ancora dormire. Di risveglio vegetativo non se ne è parlato proprio.

Ma cosa importa! Marzo è sempre il mese del fiore e noi, lo abbiamo festeggiato a dispetto del brutto tempo.

Il fiore questo simbolo dalle antichissime costumanze, sarà l'unico artefice destinato ad ornare e ravvivare con la forma, con il profumo, con Il colore e con ii segreto delle parole la rimembranza, una promessa d'amore, un addio, un arrivederci.

La prima fiera dei fiori organizzata dalla Proloco ha avuto successo sia come espositori che come visitatori. Si può dire che il tempo è stato clemente: qualche nuvola di passaggio me nel contesto è stata una bella giornata. Nelle foto si può osservare la piazza di San Giuseppe che per l'occasione ha cambiato aspetto. Il verde ed i fiori le donavano; c'è da farci un pensiero."

Egidio Moro

Luminarie natalizie

In collaborazione con i commercianti venivano allestite delle vere e proprie luminarie per festeggiare il santo natale coinvolgendo le vie San Giuseppe, Da Vinci, v.le Venezia e via Calibri.

Festa del bue (1980-1983)

Veniva arrostito un bue intero in piazza a San Giuseppe con l’aiuto degli amici di Trento.

Cenone di Natale

Durante le festività natalizie veniva organizzato il Cenone di Natale all’interno della palestra di San Giuseppe

Sagra della porchetta

In piazza a San Giuseppe, direttamente dalla Toscana (Sansovino), degustazione di prodotti tipici come porchetta finocchiona e fagioli.

Marronata

A San Giuseppe durante il periodo autunnale si teneve una degustazione di marroni e caldarroste.

Festa degli aquiloni

In collaborazione con la Pro Loco di Mussolente il primo week end di Aprile presso il campo di aviazione Couka Bura si svolgeva per l’intera giornata della Domenica una manifestazione per le famiglie in cui i bimbi si divertivano a far volare gli aquiloni di varie misure, con bancarelle per acquistarli anche con dimostrazioni pratiche di varie tecniche di volo e la possibilita’ per tutti di poter pranzare in loco.

Asparago e dintorni

Nasce a San Zeno per idea del sig. Gianni Menon proprietario della RAASM che sponsorizzava il gruppo di lavoro e della Pro Loco che  patrocino’ l’evento fino al 2010. Molto apprezzato il lancio delle mongolfiere all’interno della manifestazione.

Marcia degli asparagi

Nasce nel 2001 a San Zeno di Cassola, per volonta’ dei sig. Lunardon Aldo e Baggio Ferdinando e successivamente fortemente voluta dal sig. Diego Chiomento che sin dal 2001 ha sempre seguito direttamente.

29a Festa dei Fiori
17 Mar 2013

29a Festa dei Fiori

Eventi

Un evento dedicato ai fiori e non solo nel centro di S. Giuseppe.

04 Apr 2013

Conferenza La salute della donna

Eventi

A cura della Dott. Vassalli, Centro Quorum.

Conferenza tematica sulla cuina per il corso "A tavola per...la salute"

La ricerca clinica ha dimostrato che un corretto stile di vita previene i due terzi delle patologie.

Mantenersi in salute è un' arte che si può imparare.

18 Apr 2013

Conferenza Oltre il diabete

Eventi

A cura della Dott. Vassalli, Centro Quorum.

Conferenza tematica sulla cuina per il corso "A tavola per...la salute"

Mantenersi in salute è un' arte che si può imparare.

Concerto di Primavera
26 Apr 2013

Concerto di Primavera

Eventi

Cocerto di primavera 2013: concerto del coro “ GIOVANI VOCI BASSANO” diretto da Cinzia Zanon i cui proventi saranno a sostegno dell'associazione "LA CASA SULL' ALBERO".

Pro Loco Cassola - festa dei fiori Cassola e marcia degli asparagi a cassola e dintorni